Quanto vale il vinile “God Save The Queen” dei Sex Pistols? Ecco la risposta

Il singolo “God Save The Queen” dei Sex Pistols è senza dubbio uno dei vinili più iconici e ricercati dai collezionisti. Pubblicato nel 1977, questo vinile è diventato un simbolo della ribellione punk e della contestazione contro l’autorità.

Il suo valore dipende da diversi fattori, ma le prime edizioni del 1977, in particolare quelle con la copertina A&M, sono le più rare e quindi anche le più costose. Una copia in condizioni perfette può raggiungere cifre elevate, arrivando a decine di migliaia di euro e anche centinaia di migliaia per esemplari particolarmente pregiati.

La popolarità dei Sex Pistols e le tendenze del mercato collezionistico influenzano notevolmente il valore di questo vinile. È importante valutare attentamente l’edizione e le condizioni del vinile, magari consultando siti web specializzati come Discogs per avere un’idea più precisa del suo valore.

Una curiosità interessante è che nel 2018 una rara copia del vinile “God Save The Queen” con copertina A&M è stata venduta all’asta per 13.000 sterline, circa 15.000 euro. Questo singolo, pubblicato in occasione del Giubileo d’argento della Regina Elisabetta II, ha suscitato scandalo e controversie per il suo testo irriverente e la sua copertina provocatoria che raffigurava la Regina con spille di sicurezza sugli occhi.

Nonostante le polemiche, il singolo ha raggiunto il secondo posto nella classifica britannica e ha contribuito a consolidare la fama dei Sex Pistols come una delle band più importanti del punk rock. “God Save The Queen” è diventato un inno della ribellione giovanile e della controcultura degli anni ’70, rimanendo un pezzo fondamentale nella storia della musica.

Lascia un commento