Hai i 2 euro con l’omino? Ecco quanto valgono oggi, pazzesco

Se hai trovato una moneta da 2 euro con l’omino, potresti essere fortunato! Si tratta di una edizione speciale di questa particolare denominazione, che è diventata molto ricercata dai collezionisti. Ma quanto valgono oggi i 2 euro con l’omino?

Le monete da 2 euro con l’omino sono in realtà due tipologie diverse, entrambe molto interessanti. Dal 2004, tutte le nazioni europee hanno iniziato a coniare monete commemorative per celebrare eventi, personaggi o azioni specifici. Una di queste monete è stata emessa nel 2009 per commemorare il decimo anniversario dell’Unione Economica Monetaria (UEM). Questa moneta è stata coniata da tutte le nazioni dell’Eurozona e presenta un omino stilizzato, chiamato anche “stickman”. Anche se il valore di questa moneta non è particolarmente alto, le versioni emesse da nazioni più piccole come Cipro e Malta possono valere tra i 10 e i 30 euro, mentre eventuali errori di conio possono aumentarne il valore fino a 60 euro.

Esiste anche un’altra moneta con un omino simile, emessa dalla nazione di Cipro. Questa moneta presenta un’antica scultura che simboleggia la fertilità, conosciuta come l’Idolo di Promos. Anche se il valore di questa moneta è relativamente basso, un esemplare del 2013 in condizioni eccellenti di conservazione può valere fino a 35 euro, con la possibilità che eventuali errori di conio aumentino il valore fino a 70 euro.

In conclusione, se hai trovato una moneta da 2 euro con l’omino, potresti avere tra le mani un pezzo interessante per la tua collezione. Ricorda di controllare attentamente lo stato di conservazione e eventuali particolarità della moneta, in quanto queste possono influenzarne il valore sul mercato dei collezionisti.

Lascia un commento